Inclusione

Bisogni Educativi Speciali

Educatori scolastici

Nell’Istituto Comprensivo sono presenti gli educatori scolastici in tutte le classi in cui sono inseriti alunni e alunne residenti a Pino Torinese, in situazione di Bisogni Educativi Speciali. Gli educatori sono figure professionali specializzate che lavorano all’interno delle classi in sinergia con gli insegnanti curricolari e di sostegno, con gli specialisti delle equipe multidisciplinari, con i Servi Sociali del territorio, con le famiglie. Partecipano ai GLO di competenza e, se richiesta la loro presenza, agli incontri scolastici collegiali, creando reti di relazioni, tutela e promozione delle autonomie.
Hanno competenze educative e pedagogiche e capacità relazionali che mettono a disposizione secondo le diverse progettazioni condivise dei singoli alunni o dei gruppi.
Sono dipendenti della Cooperativa Cittattiva, aggiudicataria del bando pubblico di coprogettazione al cui tavolo di lavoro partecipano, oltre al Comune di Pino Torinese, anche l’Istituto Comprensivo e le altre agenzie educative presenti sul territorio.
La Cooperativa garantisce al proprio personale formazione continua, rispetto delle norme di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici in tema di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, supervisione psicologica ed educativa e riunioni di equipe periodiche.

L’Istituto Comprensivo Pino Torinese si caratterizza per l’attenzione che rivolge ai Bisogni Educativi Speciali e per l’Inclusione delle eterogeneità all’interno dei contesti di apprendimento, seguendo percorsi e iniziative centrati sull’ordinaria diversificazione delle strategie e delle modalità di gestione delle criticità. Tutto ciò solo dopo aver attentamente osservato le realtà esistenti, rilevato le situazioni di necessità e aver costruito relazioni efficaci con le componenti che partecipano al processo di crescita e di formazione dello studente: famiglia, enti esterni, specialisti.

Oltre ai Piani Didattici Personalizzati, vengono strutturati percorsi di supporto e di potenziamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, come indicato dai documenti e dai programmi nazionali, adattati però alle situazioni specifiche, facendo leva sui criteri di flessibilità e di autonomia stabiliti. Per questo vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.

  1. Protocollo accoglienza
    Documento approvato dal Collegio dei Docenti del 19 marzo 2020 delibera n. 34
  2. Strategie di intervento nelle situazioni di emergenza
    Modulo situazione di emergenza in classe
  3. GLI gruppo di lavoro per l’inclusione
  4. Modello PDF- Allegato B -parte 2
  5. PEI scuola dell’infanzia
    PEI scuola primaria
    PEI scuola secondaria di primo grado

GLI – GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Cos’è e chi ne fa parte
Il GLI è un gruppo di lavoro che ha il compito di coordinare tutte le azioni messe in atto al fine di realizzare l’inclusione scolastica. E’ composto dal Dirigente Scolastico, da docenti curricolari e di sostegno, dagli educatori, dai genitori e dagli operatori sociosanitari.

Di che cosa si occupa
GLI è impegnato nella costruzione di efficaci condizioni di apprendimento, monitora la situazione nel corso dell’anno, analizza le criticità e propone soluzioni condivise, sostiene il dialogo con le strutture sociosanitarie e le famiglie, promuove la formazione in itinere del personale coinvolto.
Oltre a collaborare alle iniziative educative e di inclusione che riguardano studenti con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), si occupa anche delle problematiche relative a tutti i BES.

Per informazioni: inclusionepinotorinese@gmail.com

Documenti