BES

L’Istituto Comprensivo Pino Torinese si caratterizza per l’attenzione che rivolge ai Bisogni Educativi Speciali.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Pino Torinese si caratterizza per l’attenzione che rivolge ai Bisogni Educativi Speciali e per l’Inclusione delle eterogeneità all’interno dei contesti di apprendimento, seguendo percorsi e iniziative centrati sull’ordinaria diversificazione delle strategie e delle modalità di gestione delle criticità.

Tutto ciò solo dopo aver attentamente osservato le realtà esistenti, rilevato le situazioni di necessità e aver costruito relazioni efficaci con le componenti che partecipano al processo di crescita e di formazione dello studente: famiglia, enti esterni, specialisti.

Oltre ai Piani Didattici Personalizzati, vengono strutturati percorsi di supporto e di potenziamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, come indicato dai documenti e dai programmi nazionali, adattati però alle situazioni specifiche, facendo leva sui criteri di flessibilità e di autonomia stabiliti.

Per questo vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.

Come si accede al servizio

Cosa serve

Per questo servizio vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.