CIAK! Video – conversazioni per amici che vogliono imparare l’italiano

Anno scolastico 2022/2023

È un laboratorio di peer education; coinvolge attivamente i ragazzi nella produzione di video.

Presentazione

Data

dal 27 Aprile 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

È un laboratorio di peer education; coinvolge attivamente i ragazzi nella produzione di video pensati per accogliere nuovi amici con cui intrattenere semplici conversazioni in lingua italiana.

I ragazzi affrontano diverse fasi di lavoro: dalla scelta dei temi alla creazione degli storyboard e della sceneggiatura, dalla realizzazione delle riprese al doppiaggio. In piccoli gruppi, trovano spazio per esprimersi e creare all’interno di un mandato, si confrontano accogliendo differenti punti di vista, si mettono alla prova nell’organizzazione del lavoro e cooperano per la riuscita dell’impresa. La valorizzazione di altre lingue e culture è opportunità di partecipazione e protagonismo per gli amici che ne sono portatori.

L’esperienza  coinvolge ragazzi, educatori di Cittattiva e docenti della classe 5B della Scuola Primaria “D.Folis”, I.C. Pino Torinese, e dà vita a 6 video-conversazioni:

  1. CONOSCERSI
    https://drive.google.com/file/d/17X9_rhbwpiUsBGiRQBBEJSbd9Rpwfekf/view?usp=share_link
  2. COME STAI? COME TI SENTI?
  3. DESCRIVERE UNA PERSONA
    https://drive.google.com/file/d/1wRiXRRlrd0H5uqymQGFm6A7Dw6zCUDGN/view?usp=share_link
  4. COSA MI PIACE FARE
    5.UNA PROPOSTA
    6.CHIEDERE INFORMAZIONI SU UN LUOGO

I PROTAGONISTI (soggetto, sceneggiatura, recitazione, doppiaggio): Katia, Federico, Santino, Isabel, Alexandru, Marta, Filippo, Elias, Giorgia, Sara, Giulia, Noemi, S., Liv, Awa, Giada, Demiyan, Naomi.

Obiettivi

È un laboratorio di peer education; coinvolge attivamente i ragazzi nella produzione di video pensati per accogliere nuovi amici con cui intrattenere semplici conversazioni in lingua italiana.

Luogo

Scuola Primaria “DOMENICO FOLIS”

Via Folis,8 - Pino Torinese

Partecipanti

L'esperienza coinvolge ragazzi, educatori di Cittattiva e docenti della classe 5B della Scuola Primaria "D.Folis", I.C. Pino Torinese.