Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo per l’anno scolastico 2025/2026
Con la presente si diramano le informazioni principali in merito alle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26. Maggiori dettagli sono reperibili nelle note, accluse alla presente, del Ministero dell’Istruzione e del merito prot. n. 47577 del 26 novembre 2024 e prot. n. 208 del 03 gennaio 2025.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica e si effettuano con domanda cartacea (qui allegata e presente sul sito dell’Istituto) da presentare all’istituzione scolastica prescelta tramite posta elettronica (toic85500g@istruzione.it) o brevi manu presso gli Uffici di segreteria.
La domanda, compilata in tutte le sue parti, deve essere corredata delle copie dei documenti di identità dei genitori e dell’iscritto/a.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, avranno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
Nell’ipotesi di richieste in eccedenza verranno applicati i criteri di precedenza definiti dal Consiglio d’Istituto.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026.
Consultazione informazioni sulle scuole d’interesse
Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.
A riguardo sulla piattaforma UNICA, da quest’anno, è disponibile “Orientarsi”, una nuova sezione pensata per fornire, a studenti e genitori, informazioni aggiornate per una scelta consapevole.
In questa sezione, studenti e genitori potranno conoscere l’offerta formativa del sistema scolastico italiano ed esplorare tutti i percorsi di studio, consultare dati, statistiche e materiali informativi utili per fare la loro scelta.
La sezione costituisce una guida utile con informazioni complete, anche sui nuovi indirizzi, per operare una scelta ragionata, in particolar modo per gli studenti che affronteranno il passaggio dal primo ciclo alla scuola secondaria di II grado.
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
Adempimenti vaccinali per gli iscritti alla scuola dell’infanzia
Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Sportello per il supporto alle pratiche di iscrizione
Le famiglie possono consegnare le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia e ottenere supporto dal personale di Segreteria recandosi presso gli Uffici siti in via Molina, 21 – Pino Torinese secondo i seguenti orari:
- Lunedì dalle 8.30 alle 10.30
- Martedì dalle 14.00 alle 17.30
- Giovedì dalle 8.30 alle 10.30
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Istruzione parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
da Segreteria
Dirigente Scolastico